Per comprendere meglio i contenuti di questo blog, si consiglia caldamente di leggere le pagine "Le origini di questo blog" e "La missione di questo blog" affinché le considerazioni (critiche) che vengono svolte nei post siano collocate nella giusta ottica e all'interno di una cornice di riferimento adeguata.

sabato 20 giugno 2015

La nascita

La nascita

Il Ciellino Partigiano nasce consapevolmente il 7 marzo 2015, con il messaggio di Papa Francesco. Ovviamente già prima aveva accumulato esperienze, giudizi e intenti. Ma la scossa viene da quel messaggio lì. E da una posizione umana contraria, che all'inizio non ha preso bene il messaggio, per diverse circostanze.
Ma alla fine quello che rimane è il messaggio, quello che rimane è il contenuto. Quello resta, e da lì sono partito. Quello è stato lo spunto che ha dettato la mossa iniziale, poi tutto è stato conseguenza di quello.
E siccome quel messaggio mi pare che non sia stato capito (o sia stato taciuto), allora il Ciellino è diventato Partigiano.
Perché, quasi nessuno l'ha capito, siamo in guerra. E se vuoi far qualcosa e non c'è un esercito, allora tocca fare il Partigiano, qualcosa che noi italiani siamo piuttosto bravi a fare, qualcosa di cui abbiamo esperienza concreta.
L'obiettivo è chiaro: c'è una malattia che non riguarda solo CL, ma tutta la Chiesa. Si annunciano tempi molto duri, spiritualmente, moralmente e socialmente. Tempi di confusione, durante i quali il popolo di Dio può essere legittimamente smarrito.
L'obiettivo dichiarato è dunque quello di evitare questo smarrimento e di aiutare a leggere i segni dei tempi con obiettività e con Speranza, al contempo "pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi" (1Pt 3,15).

In piazza

Il Ciellino Partigiano nasce il 7 marzo 2015. E oggi, 20 giugno 2015, per la prima volta va in piazza a Roma.

Nessun commento:

Posta un commento